Aiuto ai genitori

Un intero villaggio. Di quali aiuti necessitano i genitori? Aiuti professionali. Offerte psicosociali. Consulenza e informazioni tramite Internet. Terapie di malattie somatiche o psichiche. Formazione dei genitori. Autoaiuto. Cura extra-familiare dei bambini. Letteratura. Lettere ai genitori di Pro Juventute. Famiglia e migrazione. Finanze.

Un intero villaggio …
«Ci vuole un intero villaggio per crescere un bambino», dice un proverbio africano. Per i genitori è impossibile assumere da soli la responsabilità del benessere del bambino. I genitori e i bambini richiedono una comunità che si senta corresponsabile, che metta a disposizione risorse per i bambini e che intervenga quando la famiglia è in difficoltà. I genitori necessitano di qualcuno che condivida la gioia di un figlio e che li aiuti a capire e superare le difficoltà. Le famiglie hanno bisogno di aiuto nella cura dei figli, nella scolarizzazione e nelle cure mediche. Gli uomini e le donne sono per natura cooperativi nell’allevare i figli – come alcune specie di scimmie – e si aiutano a vicenda. Su queste esperienze si costruiscono le nostre strutture culturali e sociali. Il relativo rapido svezzamento – in confronto ad alcune specie di scimmie – rende possibile che il piccolo già dopo alcuni mesi dalla nascita possa senza danni essere curato da diverse persone. 

Di quali aiuti necessitano i genitori?
Essere genitori è un compito impegnativo e delicato. I genitori assumono la responsabilità per i loro figli e sono in stretta relazione con loro – educare significa entrare in relazione! I genitori si mettono a disposizione a diversi livelli: sono le prime persone di riferimento, i primi oggetti d’amore, i modelli per il comportamento e gli oggetti di scontro quando si tratta di mettere limiti. Sentimenti forti, speranze, aspettative, paure, desideri caratterizzano l’essere genitori. Perciò il sostegno ai genitori è nel contempo importante e delicato. Una madre con il figlio che urla disperatamente a una fermata del bus, prova sentimenti di sconfitta e di colpa e teme il giudizio degli altri. Parole di comprensione, sguardi affettuosi, sorrisi o offerta di aiuto concreto sono benvenuti. Anche un contatto diretto con il bimbo può essere un sostegno ai genitori, se avviene nel rispetto e con il consenso del genitore stesso. In generale i genitori necessitano di un ambiente che si comporti in modo attento, sensibile e benevolo verso di loro e il bambino. 

Aiuti professionali
In Svizzera esiste una ricca offerta di aiuti per genitori, famiglie e bambini. I Cantoni sono organizzati in modo diverso e i genitori devono spesso darsi da fare per trovare l’aiuto adeguato tra numerose offerte. Alcune istituzioni sono presenti in tutta la Svizzera. 

Offerte psicosociali
Nei grandi agglomerati esistono servizi di consulenza con professionisti specializzati nella consulenza ai genitori o nell’educazione e lo sviluppo fisico, psichico o intellettuale del bambino. Per genitori di bambini piccoli esistono strutture di consulenza a livello regionale. Nell’età scolastica i servizi di sostegno pedagogico e i servizi sociali offrono un sostegno adeguato. A livello cantonale esistono servizi di psichiatria infantile competenti in consulenza e terapie. I servizi psicosociali visitano le famiglie e offrono il sostegno e la consulenza a domicilio. 

→ www.genitorialita.ch: Forum genitorialità 
→ www.projuventute.ch 
→ www.scudo.ch/Consultorio-Genitore-e-bambino/P5i2P: Consultorio Genitore e bambino SCuDo 
→ www.serviziosae.ch: Servizio di Sostegno e Accompagnamento Educativo SAE 
→ www4.ti.ch/dss/dsp/osc/chi-siamo/servizi-medico-psicologici: Servizi medico-psicologici SMP 
→ www4.ti.ch/decs/ds/cerdd/scuoladecs/sspsc/presentazione: Servizio di sostengo pedagogico 

Consulenza e informazioni tramite telefono
Se si è a casa soli con il proprio figlio o si ha poco tempo, la consulenza telefonica può essere di aiuto nel rispondere a domande concrete. Anche riviste per i genitori offrono una consulenza online, spesso molto ben strutturata e aggiornata. 

→ www.projuventute.ch
telefono: 058 261 61 61 

Terapie di malattie somatiche o psichiche
Se i bambini sono seriamente ammalati, anche i genitori necessitano di un adeguato sostegno. Vogliono capire esattamente di cosa soffre il figlio, quali cure esistono e come possono aiutarlo meglio. Alcune madri o padri trovano un sostegno nei gruppi di auto aiuto, dove possono scambiare le loro esperienze con altri genitori. Bambini con disturbi psichici sono seguiti da servizi specialistici (psicoterapeuti per l’infanzia e l’adolescenza). 

→ www.giipsi.ch 

Formazione dei genitori
Le condizioni di vita, la struttura della società, le esigenze del mondo del lavoro sono profondamente cambiate negli ultimi decenni. La molteplicità delle possibilità offre nuove opportunità, ma rappresenta anche una sfida. Il ruolo della famiglia, quello della madre e del padre vengono messi in discussione. Chi assume quale compito, chi è responsabile per cosa? I primi anni di vita di un figlio pongono basi importanti per una sana crescita e per la sua vita futura. La formazione dei genitori li rafforza nelle loro competenze educative, offre orientamento e sostegno nella gestione della vita di tutti i giorni. Gruppi di discussione vengono condotti da specialisti. I genitori imparano come il bambino si sviluppa e come può essere sostenuto nella sua crescita. Vengono anche invogliati a riflettere sul loro stile educativo e se del caso a implementare cambiamenti. Le competenze dei genitori vengono rispettate come le loro particolarità personali, culturali e linguistiche. La formazione dei genitori si differenzia sia da offerte di tempo libero, sia da gruppi terapeutici.

Gruppi genitori-bambino e offerte di consulenza per madri e padri si rivolgono a genitori con bambini piccoli. Esistono gruppi che si rivolgono a gruppi specifici di genitori con problematiche particolari per esempio bambini disabili. Per evitare malintesi non va dimenticato che, al di là della qualità delle offerte formative, l’educazione ha principalmente a che fare con la relazione. Una buona relazione tra genitori e bambino è la premessa di ogni buona educazione. La rigida applicazione di uno schema condanna al fallimento qualsiasi sforzo educativo. 

→ www.genitorialita.ch: Forum genitorialità 
→ www.genitorinforma.ch: Conferenza cantonale dei genitori 
→ www.formazionedeigenitori.ch 
→ www.atgabbes.ch 

Offerte specifiche per famiglie con storie di migrazione combinano l’apprendimento della lingua locale con temi di educazione e di salute. Tavole rotonde con persone migranti che elaborano temi delle migrazioni raccolgono sempre più partecipanti. Discussioni nella lingua materna sono molto apprezzate. 

→ www4.ti.ch: elenco dei centri di socializzazione 

Anche corsi online sono apprezzati e mostrano grandi effetti. Per esempio, i genitori imparano come accompagnare i figli nei compiti a casa. 

Per maggiori informazioni → www.formazionedeigenitori.ch 

I genitori si aiutano vicendevolmente
Per i genitori è importante l’aiuto reciproco e lo scambio di esperienze, organizzato di solito nei quartieri. Esistono reti pubbliche o private di aiuto reciproco, per esempio per il pranzo di mezzogiorno o per l’accompagnamento alla scuola dell’infanzia. Famiglie diurne offrono, su basi private e a pagamento, la cura regolare di bambini. 

→ www.famigliediurne.ch 

Cura extra-familiare dei bambini 
In tutta la Svizzera esiste una rete estesa e ben strutturata di asili nido. Devono essere riconosciuti dai Cantoni e hanno in genere una gestione privata. Gruppi di gioco nei centri di socializzazione completano l’offerta per bambini piccoli. Per ragazzi in età scolastica, in diverse località esiste la possibilità di mense direttamente a scuola o presso centri extra-scolastici o centri diurni. È pure possibile organizzare il prescuola, il doposcuola e fare i compiti. 

→ www3.ti.ch/DSS/sw/temi/infofamiglie: elenco asili nido 
→ www.atan.ch: Associazione ticinese delle strutture d’accoglienza per l’infanzia 
 

Letteratura
Ci sono molti libri, prontuari, riviste pensate per consigliare i genitori. Diverse organizzazioni pubblicano opuscoli su temi specifici.

Numerosi consigli sui media → www.formazionedeigenitori.ch
Documentazione su temi specifici → www.unicef.ch/it oppure
www.kinderschutz.ch/it/

Lettere ai genitori di Pro Juventute
Le lettere ai genitori di Pro Juventute sono pratici opuscoli che informano regolarmente sullo sviluppo attuale del bambino e le sue esigenze educative. Molti Cantoni hanno sottoscritto un abbonamento per i genitori residenti. Altrimenti è possibile abbonarsi direttamente. 

→ www.projuventute.ch 

Famiglie e migrazione
Nel corso del processo di integrazione le famiglie di migranti si trovano confrontate con grandi ostacoli e devono affrontare particolari problematiche. Per questo devono ricorrere ad aiuti specifici. Cantoni, Comuni ed enti privati gestiscono diversi servizi di consulenza. Gli Uffici cantonali sull’immigrazione possono informare sulle risorse locali. Informazioni legali possono essere richieste all’Ufficio federale sulla migrazione. 

→ www.sem.admin.ch 

Finanze
Le difficoltà finanziarie mettono la famiglia in situazione di grande bisogno. Ci sono vari aiuti finanziari per le famiglie: generalizzati, come gli assegni familiari o le deduzioni fiscali, e specifici per famiglie con limitate capacità finanziarie, come i contributi per la cassa malati. Consulenti nella gestione del budget possono aiutare a preparare un bilancio equilibrato e a richiedere gli aiuti previsti dalle varie leggi. Questa consulenza è offerta dai servi sociali cantonali o da enti privati. 

→ www.budgetconsigli.ch 
→ www.ilfrancointasca.ch 
→ www.dialogare.ch 
→ www.profamilia.ch